Cerca
  • Le pappe di Greta

Zuppa di lenticchie


La lenticchia è il primo legume coltivato della storia (o almeno il primo di cui si abbia memoria scritta), di questo nutriente prodotto di madre natura si parla nella Bibbia e ci sono riferimenti alla sua coltivazione persino nel 7000 a.C., a renderlo un piatto di Capodanno, però, sarebbero stati i Romani. Secondo gli abitanti dell’antica Roma, infatti, mangiare lenticchie era di buon auspicio per il futuro, tutti coloro che le avessero mangiate avrebbero avuto un anno di guadagni positivi. L’associazione lenticchie-denaro è giunta fino ai giorni nostri. Con questa ricetta io e Greta auguriamo un buon 2019 a tutti i vostri piccoli... BUON ANNO!!


Ingredienti:

40 g di lenticchie rosse decorticate

mezza patata

una carota piccola

un cucchiaino di olio extravergine d’oliva


Procedimento:

Lava molto bene le lenticchie decorticate, la carota e la patata. Spunta e raschia la carota. Pela la patata.

Grattugia mezza patata e la carota con una grattugia a fori grandi.

Metti il tutto, verdure e legumi, in una pentola, aggiungi acqua fino a coprire bene e cuoci per circa 30 minuti. Se il bimbo vuole solo consistenze omogenee, passa con un passaverdure, altrimenti lascia così, per fargli imparare piano piano a masticare.

Versa la minestra in un piattino, aggiungi l’olio extravergine d’oliva e servi.

187 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Nuove condizioni d'uso e norme sulla privacy

Welcome to our LE PAPPE DI GRETA! LE PAPPE DI GRETA and its associates provide their services to you subject to the following conditions. Please read them carefully. ELECTRONIC COMMUNICATIONS When you

Download Now!